sábado, 23 de mayo de 2009

Bird Watching




Che bello, gli uccelli cantano! Gli amanti del bello spesso si dilettano dicendo. Mica é vero.
Dicono semplicemente "gli uccelli cantano" perche non capiscono il linguaggio loro.
Io ho iniziato a praticare lo "Bird Watching" cercando il bello della natura ma dopo tanti anni vedo altro. Un giorno di aprile un uccello si é posato sopra una antenna eretta su un tetto e ha iniziato a emmettere un suono regolare; una bella melodia direbbero gli amanti del bello ma io preferisco dire "un suono", regolare, ritmico e compleso.
E´ iniziato cosi un rituale, che ogni tanto si ripete. Intanto sono arrivati altri uccelli e si sono possati dispersi nei tetti vicini intorno al uccelo che fa di capo, oppure acussato. Ogni uno di loro descriveva situazioni diverse, usava sfumatture diverse, rispetando il loro turno e qualche senso di dialogo segreto.
Sembrava una chiacchierata al parco di vecchi nostalgici del passato,
No, non era cosi.
Sembraba una celebrazione alla gioia di vivere. No, non era cosi.
Sembrava la manifestazione divina...No, non era cosi.

Prima del tramonto, l´uccello che reggeva il incontro con il suo ricorrente suono cade improvissamente morto sopra il tetto rosso a tegole. Gli altri uccelli si sono sùbito zittiti e sono partiti via in direzioni diverse. Due mesi dopo ho visto l´uccelo marrone che era scappato per primo arrivare e posarsi su quella vecchia antenna analogica di TV.

-o0§esteban§0o-